Carne secca: una guida

La carne secca è tra le preparazioni più interessanti: la più famosa è probabilmente la versione americana, un grande classico negli States, dove si chiama dry aged meat. Ma come si prepara e che cosa c’è da sapere a riguardo? Una piccola guida delle info più utili sulla carne secca.

Cos’è la carne secca

Enormemente diffusa in vari paesi del mondo, oltre a essere la protagonista delle ricette ebraiche, la carne secca si può preparare in casa: viene sostanzialmente salata ed essiccata. È una preparazione che si è protratta nei secoli e che è giunta fino a noi.

Conservare la carne era un imperativo importante nelle epoche passate, soprattutto perché non c’erano i congelatori né i frigoriferi, pertanto si è strutturato un metodo di conservazione piuttosto interessante.

Carne secca: ricetta

Come si fa la carne secca in casa? Per chi non trova delle macellerie kosher, è possibile realizzare la preparazione nella comodità della propria cucina, sebbene sia un processo abbastanza lungo.

Si avrà bisogno della carne di manzo fresca, come il controfiletto, eliminare le tracce di grasso tagliare a striscioline e condirle con pepe e sale. Il sale deve essere in abbondanza, in quanto altrimenti la carne assorbirà l’umidità.

Successivamente, la carne andrà in forno (socchiuso) a 70°: ogni tanto bisognerà controllare l’avanzamento della carne, potrebbero volerci più di due ore. Al termine, dovrà essere di colore scuro, ma non ovviamente bruciata.

La carne secca fa male?

Molte persone credono erroneamente che la carne secca possa fare male, ma è un mito che dobbiamo assolutamente sfatare. La carne stagionata secca è in realtà uno snack sanissimo. Pensate che ogni 100 grammi di carne secca, si possono integrare nel nostro organismo 40 grammi di proteine. Inoltre, non è molto calorica e non contiene in alcun modo grassi, visto che nella preparazione vanno rimossi.

Inoltre, bisogna sottolineare che si scelgono sempre dei tagli di carne molto magri, come quello di manzo, che è anche di ottima qualità. Dunque, fare uno snack a base di carne secca permette di integrare proteine nel nostro organismo, riducendo invece l’apporto calorico: molto più sano delle merendine ricche di zuccheri.