Cibi che aiutano la memoria

Probabilmente avete sentito che alcuni alimenti possono aiutare a migliorare la memoria e che vi permetteranno di pensare con maggior chiarezza. Ma quali sono gli alimenti migliori per il cervello? Che ci crediate o no, ce ne sono in abbondanza, ecco una lista da cui lasciarsi ispirare per la prossima spesa al supermercato.

I grassi sani. La maggior parte della struttura cellulare nel cervello è costituita da grassi sani, come gli Omega-3. Le migliori fonti di cibo per questo nutriente sono il salmone, il tonno bianco, l’olio di semi di lino e di colza, le noci e le uova.

Antiossidanti. Mano a mano che si va avanti con l’età, i radicali liberi sono sempre più in grado di “aggredire” le cellule del cervello. Alla lunga si rischia di iniziare a perdere colpi,  tuttavia ci sono un bel po’ di cibi che aiutano in questo senso e che permettono di combattere efficacemente i radicali liberi. Nella lista includiamo i mirtilli, i broccoli, le carote, l’aglio, gli spinaci, la soia e il tè. E se non bastasse il cibo seguite queste tecniche per aumentare la memoria.

La tirosina. Il cervello non ha solo neuroni, ma anche neurotrasmettitori, che sono i messaggeri che portano i segnali del cervello da un neurone a quello successivo. La struttura cerebrale potrebbe essere buona, ma se i neurotrasmettitori sono insufficienti, il cervello non funziona bene. Alcune parti dei neurotrasmettitori, come il triptofano, non sono in grado di essere prodotti dall’organismo e dunque bisogna assimilarla con il cibo. Le migliori fonti di cibo in questo senso sono i latticini, le uova, la soia e i frutti di mare.

Acqua. Sappiamo già che il nostro corpo è fatto per lo più di acqua. E sappiamo anche quanto è facile rischiare di finire disidratati. Anche un lieve caso di disidratazione può ridurre l’energia mentale e le capacità del cervello, compromettendo la memoria. Si consiglia di bere almeno 1,5 o 2 litri di acqua ogni giorno.

Vitamine e minerali. Ci sono alcuni tipi di vitamine e minerali che sono fondamentali per il cervello e dei quali non bisogna essere assolutamente carenti. Le vitamine e i minerali più importanti per le funzioni cerebrali sono la B6, la B12, la C, il ferro e il calcio.