I migliori agriturismi in Italia

Andare in un agriturismo, significa scoprire il vero relax che solo la natura può offrire, il cibo tradizionale locale, gli sport all’aperto e le attività culturali e artigianali. Il nostro Paese ha davvero tanti agriturismi di qualità, eccone alcuni tra migliori in Italia:

  • Agriturismo La Madonnina, Senigallia. Una struttura immersa nel verde. La sua accoglienza è tranquilla e familiare tra le colline marchigiane. Nei dintorni di questo agriturismo a Senigallia si possono fare lunghe passeggiate oppure è possibile visitare le città fortificate e i castelli di Corinaldo, Ostra, Morro d’Alba… Il mare si trova a 6 km.
  • Agriturismo Ramusè, Ascoli Piceno. Si tratta di un vecchio casolare ristrutturato e divenuto un meraviglioso agriturismo. Questo agriturismo ad Ascoli Piceno si trova a soli 30 minuti dal mare e a mezz’ora dal Parco dei Monti Sibillini, nella zona fra le colline marchigiane dove si coltiva il tartufo. Tutto quello che si mangia è prodotto nell’azienda agricola o nelle vicinanze.
  • Tenuta Cammarana, Ragusa. Agriturismo immerso nella parte incontaminata dell’Altopiano Ibleo, adatto per chi ama la natura e la tranquillità. Si trova a pochi minuti da Ragusa, Modica e Scicli. Da qui, è possibile raggiungere il mare di Marina di Ragusa, Punta Secca e Vendicari. Potrete assaggiare ricotta, formaggi, latte locali, pan, torte fatte in casa, frutta di stagione raccolta nell’orto e miele del posto.
  • Il Cantico della Natura, Magione (Perugia). Si tratta di un eco resort ed agriturismo biologico sul lago Trasimeno, circondato da un oliveto di 400 anni, da 30 ettari di boschi e natura incontaminata. E’ fra i casali più romantici e incantevoli d’Europa.
  • Ca du Ferrà, La Spezia. Agriturismo vicino alla spiaggia di Bonassola e al Parco delle Cinque Terre. Questo agriturismo di La Spezia è il posto appropriato per godersi il relax immersi in una magnifica cornice, con tanto verde e vigneti potrete rilassarvi e sorseggiare dell’ottimo vino che produce l’azienda stessa.
  • L’Uliveto, Otranto (Lecce). Agriturismo intinto tra uliveti ed orti biologici, vicinissimo alle spiagge e al centro storico di Otranto. Offre deliziosi prodotti tipici, comodità, alimenti bio e di produzione propria, ospitalità familiare, natura, mare e tanta storia.