I piatti tipici più famosi in Asia

Il cibo asiatico è molto differente da quello europeo; dall’altra parte del mondo si usano molto le spezie, ci sono dei frutti e dei cibi che da noi non si usano (ma che nelle grandi città come Londra si possono trovare) e ci sono delle preparazioni del tutto particolari.

Andiamo dunque alla scoperta delle più buone e gustose cucine asiatiche, da provare almeno una volta nella vita.

Piatti tipici giapponesi

Tagliatelle di ogni forma e dimensione. Pesce di ogni genere, una frittura leggera, Miso ovunque. cibo giapponese è più particolare e gustoso di quello che sembra, e infatti anche il costo dei ristoranti tipici giapponesi lo testimonia.

Piatti tipici coreani

La Corea basa molto la sua cucina su riso, carne e verdure cotte in vario modo. I pranzi e le cene coreane sono caratterizzate da numerosi contorni che si uniscono al riso cotto a vapore. C’è poi il kimchi, un piatto fatto di verdure che vengono fermentate con le spezie; sempre presenti sono la salsa di soia, l’aglio e lo zenzero.

Piatti tipici filippini

La cucina filippina è un mix di ricette cinesi, americane e spagnoli, ciò è dovuto alla forte esposizione asiatica che la cultura delle Filippine ha avuto nel corso degli anni. Tra i piatti tipici possiamo trovare la paella, gli spaghetti e la lasagna, ma anche il maiale arrosto, la tapa e il pollo brasato in aglio.

Piatti tipici thailandesi

La Thailandia mischia diversi elementi tradizionali delle cucine del sud est asiatico ed è caratterizzata da piatti sempre leggeri ma molto aromatici. La particolarità della cucina di questo paese è che si può dividere in 4 grandi gruppi, tante sono le regioni in cui la Thailandia si divide. Riso e noodle sono sempre presenti, ma ci sono anche tante verdure e il pesce.

Piatti tipici cinesi

La cucina cinese è una delle più famose al mondo, esportata come un vero e proprio cimelio nazionale. In totale ci sono 8 cucine regionali che si basano molto sul riso e sulle verdure, ma anche sulla carne (in maniera particolare l’anatra), sul tofu e sulla soja.

Piatti tipici mongoli

La cucina della Mongolia si basa prevalentemente sull’uso dei latticini, della carne e dei grassi animali. Il piatto tipico di tutto il paese è il montone cotto senza altri ingredienti. Ci sono poi i “buuz”, degli gnocchi di pasta che sono ricoperti di carne e cotti al vapore.