I piatti tipici più famosi in Europa

L’Italia è uno dei paesi al mondo dove si mangia meglio in assoluto, con la pasta e la pizza che sono i piatti per i quali veniamo riconosciuti al mondo, ma anche in Francia non si scherza, soprattutto per quanto riguarda i formaggi (il brie e il camembert ad esempio), così come in Spagna, in Grecia e così via.

Piatti tipici italiani

L’Italia è famosa per la pasta e la pizza, ma da noi anche il pane è super-gustoso. Tra i piatti tipici possiamo vedere la pasta al pesto alla genovese, la piadina romagnola, la focaccia barese, i pizzoccheri della Valtellina e il risotto alla milanese. Un vero e proprio tour tra goloserie e fantasticherie culinarie.

Piatti tipici francesi

La Francia è famosa per i formaggi, ma non solo. Oltre ai già citati brie e camembert, i nostri cugini d’Oltralpe producono dei croissant gustosi, i soufflé e delle favolose quiche ripiene con tutto quello che può venire in mente (potremmo tranquillamente definirla una ricetta “svuota frigo”).

Piatti tipici tedeschi

La Germania è famosa per le patate (kartoffel), ma anche per i wurstel, i crauti (sauerkraut) e per lo strudel di mele. Nel paese tedesco patate e carne sono i protagonisti assoluti della cucina.

Piatti tipici spagnoli

La cucina della Spagna si basa molto sul pesce, e infatti la “paella”, il piatto tipici iberico, è proprio a base di questo alimento. Per chi non lo gradisce, la paella vegetariana è un’alternativa eccellente.

Molto buone sono anche le tortillas di patatas, le empanadas e le patatas bravas.

Piatti tipici inglesi

L’Inghilterra è un miscuglio di piatti tipici che provengono da ogni parte d’Europa e del mondo. Quando si pensa al cibo tipico del Regno Unito, tuttavia, il fish and chips è la prima cosa, ma anche il formaggio tipo “cheddar”, il cottage pie e ovviamente il full english breakfast, che più che una colazione è un vero e proprio pranzo (o brunch).

Piatti tipici austriaci

La cucina tipica dell’Austria è molto simile a quella tedesca, ma ha più zuppe, come la tomatencremesuppe (una zuppa di pomodori, molto cremosa) e la zwiebelnsuppe (una zuppa di cipolle). Da non perdere, se amate i dolci, la sacher torte.