Scegliere il top della cucina perfetto

La scelta del piano top per la cucina è una delle fasi da considerare in fae di acquisto. Il piano di lavoro è uno dei componenti rilevanti di una cucina e, probabilmente, quello con maggiore rischio di usura, perché spesso verrà a contatto con diversi agenti corrosivi (aceto oppure sale), con le lame dei coltelli e con le alte temperature che potrebbero rovinarlo velocemente.

E’ importante durante la scelta, leggere le schede tecniche e fare attenzione alla qualità del materiale.

Piano top da cucina in Laminato

Ottimo rapporto qualità-prezzo, è formato da un pannello di particelle di legno, rivestito di laminato plastico ad alta pressione (HPL) ed è molto duttile e funzionale. Presenta una buona resistenza al logoramento degli urti e delle abrasioni, e si pulisce facilmente un (con un panno inumidito con acqua calda e sapone liquido neutro). Tuttavia, bisogna fare attenzione ad una esposizione prolungata a fonti di calore, si consiglia di utilizzare sempre un sottopentola sulla superficie, prima di appoggiare una pentola calda.

Piani top Acciaio

E’ tra i più utilizzati, ma attenzione perché ne esistono di vari spessori e di diverse tipologie che cambiano in base alla loro composizione chimica.. Per la pulizia occorre acqua e aceto per le macchie più ostinate, oppure un detergente specifico per l’acciaio, è importante risciacquare con abbondante acqua. Da evitare l’utilizzo di pagliette metalliche o sostanze abrasive.

Piano cucina in QUARZO

I piani di cucina in quarzo ( ad esempio Okite ,SILESTONE,QUARELLA) sono 5 volte più forti del granito. Questo materiale è in grado di resistere a macchie, calore e graffi. Non è poroso, quindi il quarzo rende inalterato al passaggio di liquidi,  fornendo un ottimo livello di protezione da caffè,olio, vino e qualsiasi altra cosa che ci si versi sopra.

Piano cucina in BETACRYL

Questo materiale si contraddistingue per un elevato contenuto tecnologico. Si tratta di un materiale sempre riparabile con interventi di termoformatura, ovvero una tecnica che è in grado di eliminare graffi o rotture accidentali in maniera pulita, senza lasciare alcun tipo di traccia. La caratteristiche della superficie di questo tipo di top, ha il vantaggio di non essere assorbente e porosa.

Piano cucina in legno naturale

È un piano di lavoro molto delicato e va protetto da graffi, acqua e alte temperature. La sua grande caratteristica è il suo fascino naturale, che trasmette subito autenticità e calore.

Granito

E’ un’ottima soluzione per cucine classiche e country e si abbina perfettamente a mobili in legno. Resiste a graffi e alte temperature ed è durevole nel tempo. Costa meno del marmo, ed essendo una pietra naturale, non ha una grande varietà di colorazioni, ma presenta venature che rendono ogni lastra un pezzo unico!