I piatti tipici più famosi in Nord e Sud America

Gli Stati Uniti sono uno dei paesi più grandi al mondo per estensione e, tra le tante differenze, ce ne sono di varie anche dal punto di vista culinario. Per quanto riguarda la cucina, infatti, vediamo 5 grandi gruppi culinari: Nord Est, Sud Est, Midwest, Ovest e Sud Ovest.

La cucina del Sud Est ha subìto l’influenza dei nativi americani, oltre che degli africani, dei francesi, degli inglesi e degli spagnoli. In quest’area del paese si parla di “soul food”, una forma di cucina casalinga che risale agli anni ’60, che deriva per la maggior parte dalla cucina del continente nero.

Per chi ama la pizza, è da provare la Chicago style deep pan pizza, ben 3 centimetri di pizza ripiena, caratterizzata da quintali di formaggio sciolto. Segnaliamo poi il burrito Mission-style, esattamente come un burrito tradizionale, ma molto più grande. E cosa dire della peach pie della Georgia, una torta ripiena di pesche, oppure il Gumbo della Louisiana, una zuppa a base di okra, carne di pollo, salsiccia e frutti di mare. Un mix che sembra strano a sentirlo, ma che assaggiato non è poi così male.

Se vi trovate negli States, magari per un bel coast to coast, perché non assaggiare un prodotto tipico per stato?

Scendiamo ora un Sud America, dove tra tutte non possiamo non considerare la cucina tipica del Brasile. Diciamo che, considerando la grandezza di questo stato, non si può parlare di cucina tipici brasiliana, se non solo in teoria, perché ogni regione del grande stato verde-oro fa storia a sé.

Tra i vari piatti, il più famoso è la feijoada, un piatto a base di fagioli neri a cui si aggiungono manzo e maiale, l’Acarajé è uno dei piatti più diffusi nello stato di Bahia, anch’esso a base di fagioli, ma con cipolla e sale. Nelle regioni interne del paese si consuma invece molto pesce.

In Argentina, invece, è molto diffuso l’uso della carne di ogni tipo. La cucina del paese ha subìto le influenze dell’Italia, ma anche della Spagna; tra i piatti tipici troviamo l’asado (arrosto di carne), i ravioles, la bistecca, le tortillas (delle frittate) e il panettone per Natale.